Grand Prix du livre gastronomique
Trophée Charles Exbrayat

Il Club Prosper Montagné rende omaggio alla memoria di uno chef celebre e ricco di talento. Ma lo stesso Prosper Montagné è a sua volta autore, in particolare della «pietra miliare» costituita dall’enciclopedia «Larousse gastronomique» di cui ha firmato, insieme a Pierre Salles, la prima edizione nel 1938. Era pertanto una naturale conseguenza che il Club Prosper Montagné si dedicasse alla promozione delle opere relative alla gastronomia svizzera.

Il Grand Prix du livre è stato conferito per la prima volta nel 1983 a Frédy Girardet per il suo lavoro «La cuisine spontanée» (La cucina spontanea). Da allora, una giuria seleziona, in genere con cadenza annuale, un’opera rispondente ai requisiti sintetizzabili nel modo seguente: casa editrice o soggetto svizzeri, qualità tecniche, estetiche e didattiche; conformità ai principi tutelati dall’Académie suisse des gastronomes.

L’autore di romanzi polizieschi e sceneggiatore Charles Exbrayat ha trascorso gli ultimi anni della sua vita in Svizzera. Grande gastronomo, era altresì membro del nostro club al quale ha destinato una donazione a sostegno del Grand Prix du livre. Per questo motivo il premio è stato dedicato al suo nome.

Le opere di recente pubblicazione e rispondenti ai criteri di selezione possono essere indirizzate alla segreteria del Club Prosper Montagné, Avenue François-Borel 9, 2016 Cortaillod. Tel. 032 725 10 07, info@club-prosper-montagne.ch

OULTIMO VINCITORE